Racconti Straordinari di Città per Sognatori e Sognatrici

Capitolo 11

Pausa design con Achille Castiglioni

Legenda

INCLUSIONE E FRAGILITÀ
ELEMENTI SCIENTIFICI
ARTE E CULTURA
A7049286-2AE8-4120-90DB-9C1FACA60B16
PAROLA NUOVA

Approfondimento

DISEGNO

Il disegno è il nostro strumento per inventare, creare e ripensare le cose che ci circondano, per  comunicare e raccontare sia la nostra vita sia i nostri desideri che i nostri sogni. Quando facciamo fatica a parlare, tante volte il disegno ci aiuta a esprimere quello che sentiamo, in modo più immediato anche rispetto alla scrittura. Inoltre, il disegno è un linguaggio universale, che non ha bisogno di traduzioni e comprensibile a un maggior numero di persone. Il disegno  aiuta a mettere in fila i nostri pensieri e cercare soluzioni nuove. Nell’attività che hai appena svolto sulla tavola, il disegno ti ha permesso di giocare con gli oggetti, studiarli e reinventarne di nuovi, dando libero spazio alla tua creatività!

A7049286-2AE8-4120-90DB-9C1FACA60B16

DESIGN

Design” parola inglese che tradotta in italiano vuol dire “progetto”. Indica la progettazione, ovvero lo studio e il disegno di un oggetto d’uso quotidiano per la sua produzione in serie, cercando soluzioni che siano comode e pratiche, ma allo stesso tempo belle. Avremo oggetti dalle forme strane, fantasiose oppure dalle forme essenziali.  La persona che realizza i progetti di design è chiamata designer.
Quando il design presta attenzione alla possibilità che tutti possano utilizzare un oggetto o visitare un luogo allora si parla di design inclusivo!

DESIGNER A MILANO

Milano è la culla di tantissimi designer, nel libro abbiamo conosciuto Achille Castiglioni, che ci ha accompagnato in questa tavola, e Gae Aulenti, che abbiamo incontrato nella tavola 2 e 3, ma molti altri lavorano e progettano qui in città! Tante sono le Fondazioni e  Archivi che raccolgono e custodiscono il loro prezioso lavoro, permettendo a tutti di studiarlo e vederlo nel tempo. In città troviamo anche due importanti Musei dedicati a questo ambito: Triennale e ADI Design Museum, entrambi accolgono visitatori da tutto il mondo e progettano visite e laboratori per bambine e bambini!

Quanti oggetti ci ha presentato Achille Castiglioni in queste tavole! Prova a indovinare il loro nome e a che cosa servono! Al link della Fondazione Achille Castiglioni  trovi le risposte che cerchi:

https://www.fondazioneachillecastiglioni.it/tipologia/oggetti-industriali/

Pausa design con Achille Castiglioni

Documento PDF

Scarica il PDF e utilizzalo come base di partenza
per svolgere l'attività collegata.

Pausa design con Achille Castiglioni

Scheda attività 12

  • Scarica
  • Stampa
  • Segui le istruzioni sottostanti
  • Guarda il video per costruire l'attività