Racconti Straordinari di Città per Sognatori e Sognatrici

by iAC - innovActionCult

Capitolo 6

Incontri sul metrò

Legenda

INCLUSIONE E FRAGILITÀ
ELEMENTI SCIENTIFICI
ARTE E CULTURA
A7049286-2AE8-4120-90DB-9C1FACA60B16
PAROLA NUOVA

Approfondimento

BUIO

A volte quando viene buio abbiamo paura e sogniamo mostri e creature strane, non ti preoccupare la paura è un’emozione del tutto naturale, guarda nella tavola quanti mostriciattoli simpatici giocano con te! Fai viaggiare la tua fantasia, questi personaggi buffi possono essere protagonisti di nuove storie; scrivine o raccontane una!

PAURA

La paura è una reazione biologica ancestrale che ci protegge dai pericoli potenziali reali o soltanto percepiti. La reazione a uno stimolo spaventoso nasce nel cervello, che se percepisce che qualcosa non va, scatena una serie di risposte a livello motorio, ormonale e del sistema nervoso simpatico (quello responsabile delle funzioni corporee involontarie come il respiro): il  cervello si fa ipervigile, le pupille e i bronchi si dilatano, il respiro e il battito cardiaco diventano più frequenti. A sostegno di queste modifiche aumentano la pressione sanguigna e l’apporto di zucchero ai muscoli scheletrici. Siamo pronti a fuggire, o a difenderci. Durante tutte queste reazioni del nostro corpo viene anche emesso un ormone, chiamato ossitocina, che è in grado di imprimere in maniera più vivida il ricordo dell’esperienza che si sta vivendo, che sia positiva o negativa. Grazie all’ossitocina un’esperienza spaventosa sarà sempre ricordata, affinché la prossima volta ce ne possiamo tenere a debita distanza.

METROPOLITANA

La prima è rossa, la seconda è verde, la terza è gialla, la quarta è lilla e nuovi colori sono in arrivo. Di cosa stiamo parlando? Abbiamo dato suggerimenti nella tavola 3! La metropolitana è una ferrovia che a Milano viaggia soprattutto sottoterra e permette alle persone di spostarsi ogni giorno velocemente e con facilità. A differenza delle strade cittadine, dove sfrecciano automobili, mezzi pubblici, biciclette, non si trova traffico durante il percorso. Proprio come alla stazione dei treni, le persone attendono il vagone del metrò sulla banchina della propria fermata. Per spostarti facilmente nella metropolitana, puoi seguire la mappa colorata con le linee e gli annunci di una voce misteriosa che ogni tanto fa capolino.
Ogni grande città ha una propria voce della metropolitana! Fai attenzione durante il tuo prossimo viaggio!

Incontri sul metrò

Documento PDF

Scarica il PDF e utilizzalo come base di partenza
per svolgere l'attività collegata.

Incontri sul metrò

Scheda attività 7

  • Scarica
  • Stampa
  • Segui le istruzioni sottostanti
  • Guarda il video per costruire l'attività