A volte le attività manuali ci aiutano a concentrarci e a rilassarci. In più allenano coordinazione e movimento. È come un allenamento sportivo, si può migliorare…
La coordinazione occhio-mano è particolarmente importante per lo sviluppo dell’alfabetizzazione, ma la utilizziamo anche in un’infinità di attività della vita di ogni giorno quando cuciniamo, disegniamo o ritagliamo la carta per esempio. A volte può insorgere qualcosa che disturba il coordinamento occhio-mano che può influenzare un sacco di attività. Questi problemi possono portare a disturbi dello sviluppo e difficoltà di apprendimento. E’ quindi importante allenare il coordinamento occhio-mano, e lo si può fare semplicemente colorando, che aiuta anche a rilassarsi, o praticando uno sport, o arrampicandosi su un albero, che permette di stare anche all’aria aperta.
In Piazza Cadorna puoi osservare un’opera d’arte contemporanea costruita nell’anno 2000: Ago, Filo e Nodo. Una scultura di grandi dimensioni in acciaio e vetroresina, plastica rinforzata con vetro, creata dalla coppia di artisti Claes Oldenburg (svedese) e Coosje van Bruggen (olandese). Si tratta di un gigantesco filo, inserito all’interno di un ago, che, partendo da un punto della piazza, viaggia sottoterra e sbuca in superficie con un nodo finale. Ci hai fatto caso osservando la scultura su questa tavola? Aguzza la vista!
L’opera d’arte celebra tanti aspetti della città di Milano: la moda, i colori storici delle metropolitane milanesi (rosso, verde e giallo) e, infine, richiama il serpente visconteo dello stemma di Milano, detto il Biscione.
Documento PDF
Scarica il PDF e utilizzalo come base di partenza per svolgere l'attività collegata.
Scheda attività 4