Fin dall’infanzia molte persone sviluppano problemi di vista e hanno difficoltà a mettere a fuoco quello che vedono. Si possono usare lenti speciali per poter osservare il mondo: gli occhiali!
L’occhio umano è un’evoluta macchina fotografica che permette di catturare la luce e di convogliarla verso una speciale pellicola chiamata retina, che riveste quasi tutto il fondo dell’occhio. La luce entra nell’occhio attraverso una superficie trasparente e curva chiamata cornea, e viene regolata attraverso un “foro” nero chiamato pupilla. Questo foro ha la particolarità di adattare la propria dimensione a seconda di quanta luce c’è nell’ambiente, proprio come un otturatore: poca luce corrisponde ad un “foro” allargato, tanta luce fa restringere la pupilla per ridurne l’ingresso. La vera curiosità è che dentro l’occhio c’è una lente d’ingrandimento, chiamata cristallino, che riesce a “piegare” la luce per mettere a fuoco le immagini osservate, cioè ci permette di vedere in modo nitido le parole scritte in un libro o un paesaggio di montagna. Può capitare che il cristallino non funzioni bene, vi è così la necessità di aiutare il nostro occhio con degli occhiali, che deviano la luce per facilitare il lavoro del cristallino.
Negli ultimi anni attorno a Piazza Gae Aulenti sono nati moltissimi grattacieli dalle forme strane: c’è un bosco che cresce in verticale, un edificio appuntito che sale verso l’alto con grandi vetrate, scorri il libro … troverai molti approfondimenti riguardo allo skyline di Milano alla tavola 10!
Nella tavola ti abbiamo raccontato che la nostra Gae ha fatto un grande progetto a Parigi, in Francia: ha trasformato una stazione ferroviaria in uno dei più importanti musei al mondo: il Musée d’Orsay! Se capiti da quelle parti durante uno dei tuoi viaggi entra al museo, è ricco di quadri, statue e opere d’arte!
Documento PDF
Scarica il PDF e utilizzalo come base di partenza per svolgere l'attività collegata.
Scheda attività 3